Farmacie e Punti Screening in Palermo

La sede operativa si trova in Palermo, via Gaetano La Loggia n° 5, A.S.P. 6, all'interno dei locali dell'U.O. Centro Polivalente I.S.I.L., Padiglione n° 20

Meravigliosa Mente palermo

sito web: www.meravigliosamenteonlus.it

recapiti telefonici: 327.8161512; 328.3795084; 327.8173768 ; 091.409900

Carta dei Servizi

Indice

Presentazione della carta

L'Associazione MeraviglosaMente ONLUS

La nostra Mission

I Servizi e le Attività

• Servizio di Accoglienza e di Informazione;

• Sportello di Ascolto;

• Gruppi di sostegno per i familiari;

• Gruppi di Auto-Aiuto

• Gruppi di documentazione, studio e ricerca sul disagio psichico.

Laboratori Utenti-Familiari

Presentazione della carta

Introduzione

La presente Carta dei servizi,è stata realizzata per individuare e definire in modo esaustivo i servizi resi dall’associazione.

La sua impostazione ed applicazione consente di individuare le procedure e i servizi gratuitamente resi.

L'Associazione MeraviglosaMente ONLUS

L’associazione MeravigliosaMente è un’associazione di volontariato ai sensi della legge 11/8/1991 n.266 e, della legge Regionale 7/6/1994 n.22.

Possiede le caratteristiche e le finalità di un organismo di volontariato senza fini di lucro. Tutti gli aderenti prestano la propria attività in modo gratuito.

L’associazione MeravigliosaMente è stata costituita in data 27 Gennaio 2010 su iniziativa di un gruppo di genitori e familiari al cui interno vi sono persone che soffrono del disagio psichico.

L’associazione ha sede legale in Palermo , V.le Regione Siciliana ,3260; la sede operativa in via Pindemonte n.88 all’interno dei locali del Centro Polivalente ISIL Palermo, giusta autorizzazione dell’ASP 6 Palermo con nota del 12/12/2012 prot.n.2200/DSA.

L’associazione è attiva nel territorio palermitano e siciliano grazie a familiari e volontari impegnati quotidianamente sui diversi fronti e nelle diverse aree dell’assistenza socio sanitaria.

L’associazione MeravigliosaMente è iscritta nella sezione b) socio-sanitaria; al n.1311 del Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato previsto dall’art.6 della L. R. 07.06.1994, n. 22.

L’associazione MeravigliosaMente è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni del Terzo Settore e degli Enti del no-profit (Organizzazioni del no-profit o Enti non commerciali) aventi sede nel territorio della provincia di Palermo. Giusta Determinazione Dirigenziale n.469 del 19/10/2012 con codice Identificativo ID021 per i seguenti ambiti: Famiglia,Benessere,Salute,Disabilità,Promozione dei diritti civili e della persona.

L’associazione con delibera n.114 e con verbale n.150 del 21/12/12 è stata accettata come socio del CESVOP giusta nota del 04/01/2013 prot.n. 07.

L’associazione ha avuto rilasciato il certificato di attribuzione di partita IVA n.06176080825 con nota del 15/01/2013 Agenzia delle Entrate.

Recapiti telefonici dell’associazione sono:

327-8161512; 328-3795084; 327-8173768; 091409900

SitoWeb:www.meravigliosamenteonlus.it

ORGANIZZAZIONE INTERNA DELL’ASSOCIAZIONE

Legale rappresentante: Anna Maria Esposito

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Composto da cinque soci eletti dall’assemblea .

Il consiglio direttivo si riunisce almeno una volta ogni tre mesi.

I soci alla data del 31-12-2013 sono 36-

La Mission

La mission dell'associazione è la tutela della salute mentale delle persone con disagio psichico e la creazione di una rete di solidarietà.

I Servizi

Servizio di accoglienza e di informazione:

Il servizio tenta di dare risposte concrete alle persone con disagio psichico e ai loro familiari, ponendosi come tramite tra questi ultimi e la rete dei servizi e delle strutture socio sanitarie presenti nel territorio. Svolgiamo questo servizio in collaborazione con il Dipartimento di Salute mentale dell'ASP di Palermo e con altre associazioni di volontariato.

Sportello d'ascolto:

Il servizio, attivo due giorni alla settimana, è svolto da psicologi e psicoterapeuti e si rivolge a tutti coloro che in prima persona o indirettamente vivono il disagio psichico.

Gruppi di sostegno per i familiari:

I Gruppi coordinati da uno psicoterapeuta si riuniscono una volta a settimana e rappresentano un importante occasione di confronto e di ascolto.

Gruppi di Auto-Aiuto:

I Gruppi di Auto-Aiuto sono costituiti da persone che hanno in comune l'esperienza, diretta o indiretta, del disagio psichico. Si costituiscono spontaneamente per superare l'isolamento e la solitudine e per ottenere un cambiamento attraverso l'aiuto reciproco.

Sono guidati da facilitatori con una formazione specifica

Casa Circondariale Pagliarelli in Palermo.
Giovedì mattina dalle ore 09,00 ore 11,00 attività trattamentali volontarie all'interno del reparto dei minorati psichici con attività musicali.

Comunità Terapeutica Assistita nr 4 "Enrico Albanese" in Palermo,via Papa Sergio.
Quotidiana presenza di associati con attività proprie ed a sostegno degli operatori socio-sanitari nella assistenza e cura delle persone con disagio psichico.

Gruppi di documentazione, studio e ricerca sul disagio psichico.

I gruppi di lavoro raccolgono dati per favorire e diffondere la conoscenza sui temi del disagio psichico avvalendosi della collaborazione scientifica di professionisti e organizzando, in collaborazione con l'ASP di Palermo-Dipartimento di Salute Mentale, convegni e seminari.

Laboratori Utenti-Familiari

Laboratorio di costumi teatrali

3 Operatori

14 Utenti; 6 Familiari

Laboratorio di cucito

2 Operatori

12 Utenti; 4 Familiari

Circolo letterario

1 Operatore

18 Utenti ; 12 Familiari

Cineforum

25 Utenti; 30  Familiari

MERAVIGLIOSA MENTE è un'associazione di volontariato - ai sensi della legge nazionale 11/8/1991 n° 266 e della legge regionale 7/6/1994 n° 22 - composta da familiari di persone affette dal disagio psichico. Possiede, pertanto, le caratteristiche e le finalità di un organismo di volontariato senza fini di lucro. Tutti gli aderenti prestano la propria attività in modo gratuito.

L'associazione nasce nel Gennaio 2010 su iniziativa di un gruppo di mamme i cui figli sono affetti dal disagio psichico. E' rivolta a tutte le persone ferite nella mente ed ai rispettivi nuclei familiari. Altresì a tutti i cittadini che, nell'ottica di un impegno di volontariato, personale,  spontaneo, ne condividono gli scopi sociali e di solidarietà.

<style="display: block; margin-left: auto; margin-right: auto;" title="MeravigliosaMente Logo" src="/images/headers/logob.png" alt="MeravigliosaMente Logo" />

È possibile diventare soci ed ottenere la tessera della associazione MERAVIGLIOSA MENTE con una quota di iscrizione annuale di € 33,00 per singolo socio, € 55,00 se coppia stesso nucleo familiare.

Si può sostenere l' associazione MERAVIGLIOSA MENTE anche solo partecipando ad alcune delle nostre iniziative o con un contributo libero.

Per partecipare alle nostre attività o proporre iniziative e/o collaborazioni puoi contattarci.